Skip to main content

11 luglio 2019 Senigallia Chiesa S. Maria della Neve (vulgus del Portone) / Simone Vebber e Benedetta Montevecchi

11 luglio 2019 ore 21:15
Senigallia Chiesa S. Maria della Neve (vulgus del Portone)

Organo Simone Vebber
Storica dell'arte Benedetta Montevecchi

 

La musica nascosta di Leonardo Da Vinci
Ricordando il grande genio italiano a 500 anni dalla morte
Leonardo a Milano con la qualifica di “musico e cantore”
Leonardo abile suonatore di Lira ed inventore di strumenti musicali, la sua amicizia con i musicisti contemporanei

Programma

Andrea Antico 1470?-?
Per mio ben te vederei
Si e debile el filo

Marco Antonio Cavazzoni 1490-1570
Madame vous avez mon coeur

Il “Ritratto di musico'' 1485 ca. (dipinto su tavola di Leonardo, conservato nella Pinacoteca Ambrosiana di Milano): proposte d’identificazione del personaggio, le allusioni musicali, esamina del cartiglio tenuto tra le mani del giovane Musico.

Improvvisazione sui rebus di Leonardo Da Vinci

Johan Jacob Froberger 1616-1667
Fantasia Quarta sopra Solare FbWV 240

Robert Schumann 1810-1856 
Fughe su B.A.C.H op. 60 n. 2 e n. 3

Franz Liszt 1811-1886
Preludio e fuga su B.A.C.H.

Le riflessioni di Leonardo sulla musica (da Il Paragone, in Trattato della pittura): riflessioni sulla pittura, musica e poesia. La musica “sorella minore” della pittura; “figurazione delle cose invisibili”.

 ”Annunciazione” - “Battesimo di Cristo” e “Ultima cena” interpretati da improvvisazioni organistiche

 

Simone Vebber

Vincitore di numerosi premi in concorsi interazioni quali il Primo Premio Assoluto presso il Concorso “Bach” di Saint-Pierre- lès- Nemours (Francia) nel 2005, il Primo Premio al Concorso J.Fux di Graz (Austria) nel 2010. Nel 2012 il premio “P.Hurford” presso il Concorso Internazionale di St.Albans (Inghilterra), nel 2013 il Terzo Premio presso il Concorso Internazionale “Ritter” di Magdeburgo e altri  concorsi nazionali quali Borca di Cadore, Cremolino, Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, Viterbo, Acqui Terme, ecc. Diplomato in Organo e Composizione Organistica e Pianoforte (con il massimo dei voti e lode) presso il Conservatorio “F.A.Bonporti” di Trento, ha successivamente ottenuto il Diploma in Organo presso l'Accademia di Musica Antica di Milano sotto la guida di L. Ghielmi, il Diplome de Concert presso la Schola Cantorum di Parigi con J.P. Imbert e la Medaglia d’Oro in Improvvisazione presso il CNR di Saint-Maur-des-Fosses (Parigi) con P. Pincemaille.

Ha al suo attivo un’intensa attività concertistica che lo porta a suonare in veste di solista nei più importanti festival organistici internazionali (Vienna, Copenhagen, Parigi, Bordeaux, Milano, Zagabria, Beirut, Rio de Janeiro, Mosca, Tokyo, ecc.). Il suo repertorio spazia dalla musica antica fino ai compositori contemporanei.

Ha inciso musiche di J.S. Bach, Ch.M. Widor, G.F.Handel, C.Saint-Saëns e di compositori romantici e contemporanei per le etichette Da Vinci Classics, La Bottega Discantica e Diapason. Si è  esibito in qualità di solista con prestigiose orchestre fra cui l'Orchestra Mozart diretta da C. Abbado. Le sue esecuzioni sono state trasmesse da emittenti quali ORF (Austria), RAI Radio Tre, Radio Vaticana, Rete Toscana Classica e Radio Marconi. È docente di Organo presso il Conservatorio G.Donizetti di Bergamo e di Improvvisazione presso la Civica Scuola di Musica C.Abbado di Milano.

www.simonevebber.com

Benedetta Montevecchi

Laureata in Archeologia Cristiana presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, dove ha anche frequentato il Corso di Perfezionamento in Storia dell’Arte Moderna. Già funzionario Storico dell’arte presso il Ministero per i Beni Culturali, attualmente in pensione, ha svolto la propria attività presso l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (1981-1992); la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici e Etnoantropologici delle Marche-Urbino (1992-2009); la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici e Etnoantropologici del Lazio (2009-2013). Nel 2015 ha curato la mostra “Sculture preziose. Oreficeria sacra nel Lazio dal XIII al XVIII secolo”, tenutasi presso il Braccio di Carlo Magno in Vaticano, e il relativo catalogo. Ha insegnato “Storia delle tecniche artistiche” presso l’Università degli Studi di Urbino (200I-2005) e “Storia della suppellettile ecclesiastica” presso la Pontificia Università Gregoriana (2016, 2018); attualmente (a.a. 2018-2019) insegna “Storia delle arti applicate e dell’oreficeria” presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”- Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo, Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici. I propri interessi di ricerca sono incentrati sulle arti applicate: in quest’ambito, ha pubblicato numerosi studi su oreficerie, tessili, manufatti lignei.