22 agosto 2019 Senigallia Chiesa S. Maria della Neve (vulgus del Portone) / Roberto Bonetto
22 agosto 2019 ore 21:15
Senigallia Chiesa S. Maria della Neve (vulgus del Portone)
Organo Roberto Bonetto
Meravigliose ispirazioni barocche
Programma
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Dalla Cantata BWV 79: Nun danket alle Gott (arr. V. Fox)
Johann Pachelbel 1653-1706
Ciaccona in fa
Georg Friederich Händel 1685-1759
Concerto in sol
I. Ouverture: The Lord is my Light
(da n.10 dei Chandos-Hymne arr. S. Lang)
II. Adagio
III. Andante
(dal concerto n. 1 in sol Op. 4 arr. M. Duprè)
Johann Sebastian Bach
Preludio e fuga in la BWV 543
Robert Schumann 1810-1856
Da “Sechs Studien in kanonischer Form für Orgel oder Pedalklavier”
Op. 56: Studio n. 5
Felix Mendelssohn Bartholdy 1809-1847
Preludio e fuga n. 1 in do Op. 47
Reynaldo Hahn 1874-1947
A Chloris (arr. R. Bonetto)
Théodore Dubois 1837-1924
Toccata
Roberto Bonetto
Roberto Bonetto ha iniziato giovanissimo lo studio del pianoforte e successivamente quello dell’organo, diplomandosi presso il Conservatorio di Musica di Padova in organo e composizione organistica con il massimo dei voti sotto la guida del M° Renzo Buja. Ha ottenuto in seguito il diploma in clavicembalo presso il Conservatorio di musica di Verona con il M° Danilo Costantini ed ha contemporaneamente proseguito gli studi di composizione con il M° Antonio Zanon, portando a termine il corso di contrappunto e fuga.
Ha partecipato a corsi di perfezionamento tenuti da celebri docenti quali Jean Langlais, Gaston Litaize, Daniel Roth, Ton Koopman, Emilia Fadini, approfondendo, in seguito, lo studio del repertorio romantico francese a Parigi con il Naji Hakim. Svolge un’intensa attività concertistica con numerose esibizioni solistiche in Italia, Austria (Statdpfarrkirche Graz, St. Blasius Salzburg), Germania (Kreutzkirche Bonn, Landsberger Orgelkonzerte Stadtpfarrkirche Maria Himmelfart, Ingolstadt, Münchner Philharmonia, Berliner Philharmonia, Kölner Philharmonia), Francia (Chatédral de Bourges, St. Eustache, Bordeaux, Alpe d’Huez), Svizzera (Chatédral de Lausanne, St. Peter und Paul Zürich), Danimarca (Helligaandskirken Copenaghen), Svezia (Linköpings Orgel Festival), Polonia (Arcicattedrale di Varsavia, Danzica), Spagna (Bergara, Paesi Baschi, Tenerife), Portogallo (PORTO - International Organ Festival) e Giappone (International Organ Festival in Japan, Yokohama, Tokyo).
Come camerista ha lavorato con diverse compagini strumentali e corali, tenendo numerosi concerti soprattutto in duo e con il quartetto di ottoni “Organa et Bucinae”. Nel 2007 è stato - ed è tutt’ora - uno degli otto organisti che, assieme a Jean Guillou, hanno interpretato la prima esecuzione mondiale de “La Révolte des Orgues”, composta dallo stesso Guillou per 9 organi e percussioni. Ha effettuato inoltre registrazioni discografiche per l’etichetta “Rainbow” e per emittenti radiofoniche e televisive. È organista titolare al grande organo restaurato dell’Abbazia di Isola della Scala (VR). È stato docente presso i conservatori di Adria, Alessandria, Cagliari e Bolzano. Attualmente è, quale vincitore di concorso, titolare della cattedra di Armonia complementare e di Armonia ed Analisi presso il Conservatorio di Verona.