Domenica 8 Agosto 2021 Arcevia Chiesa San Medardo / Federica Iannella - Mario Bracalente
Domenica 8 Agosto 2021 ore 21:15
Arcevia, Chiesa San Medardo
Organo Federica Iannella
Tromba Mario Bracalente
Fantasie Operistiche
Programma
Giuseppe Verdi 1813-1901
Sinfonia da La forza del destino *
Trascritta per organo da F. Almasio
Jean Baptiste Arban 1825-1899
Fantasia su Il Trovatore di G. Verdi
Vincenzo Bellini 1801-1835
Sonata per organo in sol *
(Larghetto - Allegro)
Jean Baptiste Arban
Variazioni su Norma di V. Bellini
Gaetano Donizetti 1797-1848
Sonata dall’opera Anna Bolena *
Dal Don Pasquale Atto II "Povero Ernesto"
(trascrizione per organo e tromba)
Giuseppe Verdi
Sonata tratta dalla polacca de I Lombardi alla prima crociata *
Trascritta per organo da G. Morandi
Jean Baptiste Arban
Fantasia su La Traviata di G. Verdi
Giuseppe Verdi
Marcia nell’opera Aida
Ridotta e variata per organo da C. Fumagalli
* per solo Organo
Federica Iannella
È nata e vive a Senigallia, dove dall’anno 2002 è organista titolare presso la Chiesa Santa Maria della Neve. Ha svolto i suoi studi musicali presso i conservatori di Pesaro e di Vicenza conseguendo cum laude il diploma accademico di II livello, sotto la guida del M° Roberto Antonello.
Parallelamente agli studi organistici si è laureata col massimo dei voti in Filosofia della Musica con una tesi dal titolo “Pietro Nacchini fondatore della scuola organaria veneziana Settecentesca, ipotesi sulle sue motivazioni teoriche”.
Ha approfondito lo studio della prassi esecutiva organistica frequentando numerosi corsi di perfezionamento con i docenti L. Lohmann, M. Radulescu, H. Vogel, J. Van Oortmerssen, E. Kooiman, B. Leighton, J. Laukvik. Di grande importanza formativa sono state le lezioni private apprese con il M° W. Zerer ad Amburgo.
Svolge attività concertistica come solista, in duo, a quattro mani, in formazioni corali ed orchestrali, esibendosi regolarmente in prestigiosi festival italiani e stranieri (Germania, Francia, Belgio, Austria, Repubblica Ceca, Svizzera, Polonia, Spagna, Città del Messico, Slovacchia, Stati Uniti e Russia).
Ha inciso numerosi Cd, tra cui, in prima esecuzione mondiale, l’opera omnia delle Sonate a quattro mani di Giovanni Morandi (Tactus 2006 - 2012), le Sinfonie per organo a quattro mani di Gioachino Rossini (Tactus 2009), che si è aggiudicato le cinque stelle della rivista “Musica” settembre 2009, ottenendo il primo posto della classifica classica/ strumentale al XXX premio della critica, le Sinfonie di Giuseppe Verdi per organo a quattro mani (Tactus 2015), recensito migliore disco del mese da MusicWeb International. Dello scorso anno sono le Trascrizioni operistiche per organo di Giovanni Morandi (Tactus 2016).
Le sue esecuzioni sono state definite “musicali, ricche di temperamento e di vivacità espressiva con talento per l’arte della registrazione”; “Early Music Review” riconosce in Federica Iannella un’eccellente interprete della musica teatrale del XIX secolo.
Particolarmente interessata alla ricerca e alla trascrizione di partiture manoscritte, ha pubblicato per la casa editrice Armelin di Padova il VI volume delle opere da tasto di B. Galuppi e 2 volumi sulle Sonate a quattro mani di Giovanni Morandi.
Membro di giuria in concorsi organistici, ha tenuto conferenze a carattere storico - musicologico e nel dicembre 2010 è stata invitata dall’Accademia barocca di Città del Messico, come docente del corso sulla musica organistica italiana dal XVI al XVIII secolo.
È docente di Organo presso il conservatorio “L. Campiani” di Mantova.
Mario Bracalente
Diplomato in tromba nel 1989 presso il Conservatorio “G.B.Pergolesi” di Fermo, si è perfezionato sotto la guida del M° Sandro Verzari. Ha conseguito la laurea in discipline musicali nel 2006 presso il Conservatorio di musica “G.B.Pergolesi” di Fermo sotto la guida dei M° Davide Simoncini e Andrea dell’Ira. Ha frequentato nel 1991 e nel 1993 “international trompetage Bremen” un corso di perfezionamento tenuto dai docenti: P.Thibaud, D.Green, K.Groth, Bo. Nilsonn, A.Vizzutti, A.Plogg, A.Sandoval. Ha inoltre partecipato a corsi di perfezionamento con i M° M.Andrè e G.Touvron.
Ha Collaborato con l’Orchestra Nazionale della RAI, il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro San Carlo di Napoli, l’Orchestra Sinfonica della provincia di Lecce, Macerata Opera, l’Orchestra Sinfonica di San Remo, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l’Orchestra “Toscanini” di Parma, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra da camera di Padova e del Veneto, Fondazione Arena di Verona, Teatro Lirico “G.Verdi” di Trieste, l’orchestra Internazionale d’Italia , l’Orchestra del settecento Italiano, l’orchestra Rossini di Pesaro, l’Orchestra Filarmonica Rossini, L’Orchestra sinfonica Puccini.
Dal 1995 al 2001 ha ricoperto il ruolo di Prima Tromba nell’Orchestra regionale del Lazio.
Parallelamente all’attività orchestrale svolge un’intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni da camera. Dal 2000 al 1014 ha ricoperto il ruolo di prima tromba solista nel “Salvadei Brass”. Nel 2010 ha suonato, diretto dall’autore, in prima esecuzione italiana il concerto per tromba e orchestra di fiati di Otto Schwarz. Nel 2013 diviene Membro fondatore del Morgen Brass. Dalla sua fondazione collabora con la “Giovanile Orchestra di Fiati” di Ripatransone con la quale nel 1999 e nel 2001 ha suonato il concerto di A. Reed per Tromba e Wind ensemble.
Dal 1997 è inoltre docente del corso di perfezionamento per Tromba presso la stessa Giovanile Orchestra di Fiati. Dal 2002 insegna Tromba presso l’istituto Musicale “Nazareno Gabrielli” di Tolentino.
Nel 2010/11 ha insegnato tromba presso il Conservatorio di musica di Cesena. Nel 2011/2013 ha insegnato Tromba presso il Conservatorio di musica A.scontrino di Trapani. Dal 2014 al 2017 ha insegnato Tromba presso il conservatorio di musica “A.Vivaldi” di Alessandria. Nel 2018 ha insegnato presso il Conservatorio di musica “G.F.Ghedini” di Cuneo. Nel 2019 ha insegnato presso il Conservatorio di musica “Nicolini” Piacenza. Nel 2020 ha insegnato presso il Conservatorio di musica “G.B.Pergolesi” di Fermo. Attualmente è docente di ruolo presso il conservatorio di musica “U.Giordano” di Foggia.