Martedì 17 Agosto 2021 Senigallia Chiesa Santa Maria della Neve - Portone / Roman Perucki
Martedì 17 Agosto 2021 ore 21.15
Senigallia, Chiesa Santa Maria della Neve - Portone -
Organo Roman Perucki
Lo splendore del barocco approda al contemporaneo
Programma
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Preludio e fuga in Mi bemolle BWV552
Daniel Magnus Gronau 1700-1747
Choral partita su Ich hab mein Sach Gott heimgestellt
Johann Sebastian Bach
Concerto in re BWV 596
dal concerto di A. Vivaldi Op. 3 N°11 RV 565 (Senza indicazione di tempo - Fuga - Largo e spiccato - Allegro)
Antonio Vivaldi 1678-1741
Concerto in Si bemolle La Stravaganza
op. 4 n.°1 RV 383a (Allegro - Largo e Cantabile - Allegro)
Zsolt Gárdonyi *1946
Mozart changes
Zbigniew Kruczek *1952
Preludium und fugue BACH
March
Roman Perucki
Diplomato nel 1985 presso l'Accademia di musica di Danzica nella classe di organo del prof. Leon Bator, comincia la sua professione di docente nella stessa Accademia come professore della classe di organo. Ha continuato i suoi studi in corsi di perfezionamento in Polonia e all'estero.
È l'organista principale nella cattedrale di Danzica Oliwa e il consigliere del presidente della città di Danzica. È amministratore delegato della Baltic Philharmonic Orchestra (con la sua nuova sede al Congress-Music Centre di Danzica; www.filharmonia.gda.pl), presidente della Società "Musica Sacra" e della Società degli amici della cattedrale di Danzica Oliwa. Ha contribuito alla creazione di nuovi strumenti a Danzica e nei suoi dintorni.
Il professor Roman Perucki è il direttore del Festival Internazionale di Musica Organistica nella Cattedrale di Oliwa, del Concorso Internazionale J. P. Sweelinck di Danzica, nonché di altri cicli internazionali di musica organistica (a Danzica, Frombork, Jastarnia, Stegna, Rumia , Jastrzębia Góra e Żarnowiec). È membro della giuria di numerosi concorsi organistici in Polonia e all'estero (Francia, Russia). Tiene anche lezioni master - corsi in Polonia, Portogallo, Messico, Croazia, Russia e Francia.
Fino ad oggi ha eseguito più di 2500 concerti d'organo: recital solistici, concerti con l'accompagnamento di orchestre da camera e sinfoniche, e concerti in duo, tra gli altri con la moglie Maria Perucka (violinista). Si è esibito in tutta Europa, Russia, Giappone, Cina, Messico, USA e Australia. Tra gli altri ha suonato presso Notre Dame di Parigi e nella cattedrale di Gent, nel Teatro Mariinski di San Pietroburg, e nelle sale da concerto e nelle chiese più famose di tutto il mondo.
Ha registrato molti CD. Ha effettuato registrazioni per radio e televisioni nazionali, oltre che per produttori e media fonografici esteri. Ha ricevuto il Premio Cultura dal Ministero della Cultura, molti premi dalle autorità della Città di Danzica e la più alta onorificenza vaticana "Pro Ecclesiae et pontifice" e l'Ordine di San Silvestro.