29 Agosto 2024 Belvedere Ostrense, Chiesa San Pietro Apostolo / Mirella Dirminti - Mario Puerini - Albino Mattei
Giovedì 29 Agosto ore 21:15
Belvedere Ostrense Chiesa San Pietro Apostolo
Mirella Dirminti organo
Mario Puerini 1° flauto
Albino Mattei 2° flauto
Danzando tra Sonate
Georg Friedrich Haendel 1685-1759
dalla Suite n. 7-G minor HWV432 Passacaglia *
dalla Suite in D minor G 108-111 Sarabande *
TrioSonatainmi
Largo-Allegro-Largo-Allegro
Bernardo Storace 1637-1707
Balletto *
da «Selva di varie compositioni d’intavolatura per Cimbalo ed Organo» 1664
Ballo della battaglia *
Carl Philipp Emanuel Bach 1714-1788
Trio Sonata in re Wq 145
Allegretto - Largo - Allegro
Niccolò Moretti 1764-1821
Sonata del Signor Mozart ridotta per l’organo *
Niccolò Bonanni 1737-1821
Sonata per organo Chucchù *
Johann Joachim Quantz 1697-1773
Trio in Fa
Adagio - Allegro - Largo - Presto
Giovanni Morandi 1777-1856
Rondò con imitazione de’ campanelli *
*Per solo Organo
Mirella Dirminti
Si è diplomata in Organo e Composizione organistica con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Marco Arlotti presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. Successivamente ha conseguito anche i diplomi di Clavicembalo e Didattica della Musica. Nel 1996 ha vinto il 1° premio al Concorso Nazionale di Viterbo nella categoria “giovani diplomati”. Ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento in Italia e all’estero, sia per organo che per clavicembalo, con docenti di fama internazionale quali Kooiman, Vogel, Radulescu, Zerer, Marini, Stembridge, Fadini. Svolge attività concertistica come solista e in duo (repertorio a due organi, a due clavicembali ed organo e clavicembalo a quattro mani) esibendosi sia in Italia che all’estero (Estonia, Francia, Spagna, Croazia); collabora inoltre con diversi gruppi corali e formazioni orchestrali. E’ stata impegnata ad effettuare il censimento degli organi marchigiani promosso dalla Regione Marche ed è stata membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Marchigiana Organistica. Partecipa attivamente come figura specializzata in progetti di propedeutica musicale nelle scuole primarie e dell’infanzia ed è docente presso la scuola secondaria di primo grado. Dal 2003 è Direttrice del Coro del Centro Sociale “Città Gentile” di Fabriano. È maestro accompagnatore della corale “S. Cecilia” nella medesima città e del coro “Federico II” di Jesi. È membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Settembre Organistico Fabrianese.
Mario Puerini
Dopo il diploma al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, si è perfezionato con i Maestri Giovanni Gatti, Arrigo Tassinari e all'Accademia Chigiana di Siena sotto la guida del M° Severino Gazzelloni, ottenendo il Diploma D'Onore e una Borsa di studio per meriti musicali. Le sue performance come solista sono frequenti in Europa, Russia, Giappone, Stati Uniti, dove più volte si è esibito alla Carnagie Hall, al Lincon Center, alla Norton Holl, al Beethoven Festival di New York, all'Università e nella Cattedrale di New Orleans. Nel 1986 fonda il Quartetto Italiano di Flauti “Les Flûtes Joyeuses” Dal 1988 è invitato a tenere Corsi Internazionali di Perfezionamento e di interpretazine flautistica in Italia, Stati Uniti e in Giappone. Ha fatto parte di giurie di Concorsi flautistici e di musica da camera a livello nazionale e internazionale. Ha registrato per la RAI, Radio Vaticana, per La Radio Ucraina e per le statunitensi W.N.Y.C e W.Q.X.R, i suoi CD sono incisi da prestigiose Case Discografiche. È docente di Flauto Traverso all'Accademia Musicale “Cantieri Musicali” di Ancona, e presso l'Istituto Musicale “N. Vaccaj” di Tolentino (MC), dove dal 1993 riveste anche l'incarico di Direttore Artistico dei Corsi di Perfezionamento e di Interpretazione musicale “Musica & Arte”.
Albino Mattei
Ha studiato presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. Si è perfezionato con i Maestri Giovanni Gatti e Conrad Klemm, col quale ha iniziato l'apprendimento della Tecnica Alexander. Allievo di Severino Gazzelloni all'Accademia Chigiana di Siena, ha conseguito una borsa di studio per merito. Dal 1986 è primo flauto del Quartetto Italiano di Flauti “Les Flûtes Joyeuses” Ha registrato per la RAI, Radio Vaticana, per La Radio Ucraina e per le statunitensi W.N.Y.C e W.Q.X.R e per numerose Case discografiche. Ha partecipato a trasmissioni su Rai 1 e Rai 3, tra cui “La Stanza della Musica” Ha collaborato con attori, in spettacoli di poesia e musica, quali Riccardo Cucciolla, Arnoldo Foà, Paola Gasman, Ugo Pagliai ecc. Ha tenuto concerti in Italia, Germania, Russia, Pakistan, Turchia, Paesi Scandinavi, ex Jugoslaviaecc. Negli U.S.A. Si è esibito alla Carnagie Hall e al Lincoln Center di New York. Tiene Master Class e Corsi di perfezionamento presso l'Università della Musica di Vienna e nei Conservatori Superiori di Musica di Siviglia e di Vigo in Spagna. Dopo essere stato Docente di Flauto Traverso, ha concluso la sua carriera didattica come Direttore del Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro.