Skip to main content

17 Luglio 2025 Senigallia, Chiesa Santa Maria della Neve - Portone / Loreto Aramendi

Giovedì 17 Luglio ore 21:15
Senigallia
Chiesa Santa Maria della Neve - Portone

Loreto Aramendi organo

Luminescenze orchestrali

Dieterich Buxtehude 1637-1707
Toccata BuxvW 156     

Antonio Vivaldi 1678-1741
Dal Concerto in la minore per due violini e orchestra RV 522:
Allegro
(trascrizione per organo di Johann Sebastian Bach, BWV 593)

Nicholas Bruhns 1665-1697
"Großes" Praeludium in e-Moll

Jean Alain 1911-1940
Litanies

Camille Saint-Saëns 1835-1921
Danse macabre (trascrizione di Louis Robilliard)

Gabriel Fauré 1845-1924
Da «Pelléas et Mélisande», III. Sicilienne
(trascrizione di Louis Robilliard)

Eric Satie 1866-1925
Gnossienne n.3

Hugo Distler 1908-1942
Da «30 Spielstücke op. 18/1», n.5 Langsam

Antonio Martín y Coll 1650-1734
Danza del Hacha (Danza dell’ascia)

Loreto Aramendi

Concertista internazionale e organista principale dell'organo Cavaillé-Coll (1863) della Basilica di Santa María del Coro di San Sebastián (Paesi Baschi, Spagna), ha tenuto numerosi recital in festival internazionali in USA, Giappone, Russia, Canada, Argentina, Cile e nella maggior parte dei paesi europei, esibendosi in luoghi come Ópera City Hall di Tokyo, Auditorio Nacional di Madrid (Bach-Vermut), Notre Dame di Parigi, Cattedrale di Mosca, Hallgrímskikja di Reykjavik, Cattedrale di San Patrizio di Nuova York, Cattedrale di Westminster, Auditorium di Stavanger, Cathedra lof Berlin, Radio. Partecipa come membro di giuria a diversi concorsi internazionali. Tiene inoltre masterclass in numerosi festival internazionali.

Nel 2015 ha pubblicato un doppio CD registrato sull'organo Cavaillé-Coll (1863) della Basilica di Santa María del Coro con opere di C. Franck, F. Liszt, J. Brahms e Ch. Tournemire, che ha ricevuto il premio 4 stelle dalla rivista "Choir & Organ" ed è stato acclamato dal "The Sydney Organ Journal”.

Nel 2017 ha pubblicato un doppio CD registrato presso la Cavaillé-Coll dell'Abbazia di Saint Ouen di Rouen con trascrizioni di Louis Robilliard, acclamato dalla critica.

Nel 2019 ha pubblicato un doppio CD registrato presso la Cattedrale di Salamanca e Saintanyí (Maiorca) con musica barocca europea.

Appassionata di costruzione di organi a canne, dal 2014 collabora e partecipa a diversi lavori di restauro di organi in Francia e Spagna. Entrata al Conservatorio Nazionale Superiore di Lione (C.N.S.M.D.), ha studiato con Jean Boyer, Louis Robilliard e J. Von Oortmersen, ottenendo il Primo Premio.

Ha poi proseguito gli studi per cinque anni presso il Conservatorio Nazionale Superiore Regionale di Parigi con Noelle Spieth, ricevendo il Primo Premio al termine del Diploma Avanzato in Clavicembalo e del Diploma di Studi Musicali Generali. Contemporaneamente, ha studiato pianoforte con J. Rouvier.  Ha completato corsi di perfezionamento con professori come M. Radulescu, J. Oortmersen, W. Jansen, D. Moroney, R. Requejo, Roberto Szidon e Sakharov, tra gli altri. Collabora da molti anni con l'Orchestra Sinfonica Basca, con la quale ha inciso due dischi. Tiene concerti come solista e in diverse formazioni come organista, pianista e clavicembalista, abbracciando tutti i periodi e gli stili nel suo repertorio. Parallelamente, ha conseguito una laurea in Psicologia presso l'Università dei Paesi Baschi (UPV). Attualmente è docente presso il Conservatorio «F. Escudero» di San Sebastian. I suoi impegni per i prossimi anni includono recital in Giappone, Stati Uniti, Francia, Polonia, Spagna, Russia, Italia, Germania, Inghilterra, Svizzera, Israele, Lussemburgo, Estonia e Finlandia.