Skip to main content

13 Agosto 2025 Senigallia, Chiesa della Croce / Susanna Soffiantini

Mercoledì 13 Agosto ore 21:15
Senigallia
Chiesa della Croce

Susanna Soffiantini organo

Memorie sonore d’Europa

Girolamo Frescobaldi 1583-1643
Dal «
Secondo libro di Toccate», 1627
Toccata seconda

Manuel Rodrigues Coelho ca. 1555-1635
Da «Flores de musica», 1624
Outra [segunda] Susana grosada a 4 sobre a de 5

Girolamo Frescobaldi
Dai «Fiori musicali», 1635
Bergamasca

Samuel Scheidt 1587-1654
Da «Tabulatura nova», 1624
Cantio Gallica - Est ce Mars

Girolamo Frescobaldi
Dal «Primo libro di capricci», 1626
Capriccio primo, sopra la Ut, re, mi, fa, sol, la

Francisco Correa De Arauxo
Da «Facultad organica»,1626
Segundo tiento de quarto tono, a modo de cancion [XVI]

Johann Sebastian Bach 1685-1750
Canzona in d BWV 588

Alessandro Scarlatti 1666-1725
Dalla Toccata VII, Folia

Susanna Soffiantini

È nata a Brescia nel 1993. Dopo gli studi in Pianoforte e in Organo e composizione organistica presso il Conservatorio "Luca Marenzio" di Brescia ha proseguito la sua formazione presso la Bruckneruniversität di Linz, la Schola Cantorum Basiliensis (diploma cum laude nel 2019) e la Hochschule für Musik di Basilea (diploma cum laude e borsa di studio della Fondazione "Hans Balmer" per il miglior diplomato nel 2021).

I suoi maestri sono stati Gianluca Cagnani, Pietro Pasquini, Brett Leighton, Christopher Stembridge, Andrea Marcon, Martin Sander e Wolfgang Zerer.

Susanna Soffiantini è stata premiata in numerosi concorsi organistici internazionali: nel 2022 al XX Concorso internazionale "Paul Hofhaimer" di Innsbruck (2. Premio), nel 2019 al Concours d'orgue di Sion (2. Premio), nel 2016 al Concorso Internazionale “Daniel Herz” di Bressanone (1. Premio), nel 2014 al Concorso Internazionale “Organi storici del Basso Friuli” (2. Premio). È inoltre vincitrice dell'edizione 2015 del Premio Nazionale delle Arti “Claudio Abbado” per l'organo.

Svolge una regolare attività concertistica in Italia e all'estero, con un repertorio che spazia dal Rinascimento al XXI secolo. Ha prestato servizio come docente di organo presso il Conservatorio "A. Peri" di Reggio Emilia e, dal gennaio 2021, è titolare dell'organo Metzler della Stadtkirche di Bremgarten (Svizzera).

Attualmente affianca l'attività musicale allo studio dell'islamistica e delle lingue e culture del vicino Oriente presso l'Università di Zurigo.