Skip to main content

Claudio Astronio

Musicista poliedrico, affianca l’attività di solista all’organo ed al clavicembalo a quella di direttore d’orchestra e dirige il gruppo “Harmonices Mundi” con strumenti originali.
È stato solista invitato e direttore di varie orchestre internazionali tra le quali Mahler Chamber Orchestra, Moskow Symphonic e tiene concerti e recitals in prestigiose sale e festivals tra Europa, Canada, USA, Sudamerica e Giappone.

Nel 2007 ha debuttato come direttore d’opera con Don Giovanni di Mozart ed Orfeo e Euridice di Christoph Willibald Gluck con la regia di Graham Vick. Ha diretto oltre a Dido & Aeneas di Henry Purcell, Serva Padrona di G.B Pergolesi, Don Giovanni di Mozart, e la Passione secondo Matteo di Johann Sebastian Bach in una versione teatrale con coreografie di Ismael Ivo ed ha collaborato con il coreografo Henri Oguike con una piece su sonate per clavicembalo di Domenico Scarlatti.

Ha inciso per l’etichetta "Stradivarius" ed attualmente incide per “Brilliant Classics”: i suoi Cds sono stati insigniti da numerosi premi presso le più importanti riviste specializzate italiane ed estere come Grammophone, Musica, CD Classica, Amadeus, Classic Voice, Alte Musik Aktuell, Diapason, Repertoire, El Paìs, Ritmo, Diverdi, Goldberg, Le Monde de la musique, Continuo e Fanfare (USA). Per “Brilliant Classics” ha pubblicato recentemente l’integrale delle opere per tastiera di Wilhelm Friedemann Bach già nominato per il Preis der Schallplatten Kritik.
Ha tenuto masterclasses e corsi in vari conservatori e università italiane ed estere tra le quali Oberlin College (Ohio), Conservatorio di Tokyo, Sibelius Academy Helsinki, Royal College of Music di Londra.

Tra i suoi interessi musicali anche il jazz la contaminazione tra mondi musicali diversi: ha vinto per due anni consecutivi il Premio Recanati per la canzone d’autore 1996 e 1997, ha lavorato con la Banda Osiris e collabora con la jazz singer Maria Pia de Vito e con Paolo Fresu, Gianluigi Trovesi e Michel Godard con i quali hanno recentemente prodotto un concept album dal titolo Coplas a lo Divino
È stato direttore permanente dell’orchestra giovanile THERESIA con la quale ha inciso le Ouverture di J.M. Kraus per CPO con strumenti originali ed è direttore artistico del Festival Antiqua in Bolzano Festival Bozen, membro del REMA Réseau Europeén de Musique Ancienne, È docente di clavicembalo e tastiere storiche presso il Conservatorio di Trapani.