Skip to main content

31 Luglio 2022 Corinaldo, Chiesa San Francesco / Wladimir Matesic - Ester Ferraro

Domenica 31 Luglio 2022 ore 21:15
Corinaldo, Chiesa San Francesco

Organo Wladimir Matesic
Mezzo Soprano Ester Ferraro

Sinestesia, Parole e Musica

Siegfrid Karg-Elert 1877-1933 
da «33 Portraits» Festliche Musik alla Händel *

Alessandro Grandi 1586-1630
Cantabo Domino

Johann Sebastian Bach 1685-1750
Toccata in re Dorica BWV 538 *
da «Matthaeus Passion» BWV 244 Buss und reu (Pentimento e rimorso)

Carl Ph. E. Bach 1714-1788
Preludio al Corale Ich ruf’ zu dir * (Ti invoco, Signore Gesù Cristo)

Giovan Battista Pergolesi 1710-1736
da «Stabat Mater»
Eja Mater, fons amoris
Fac ut portem Christi mortem

César-Auguste Franck 1822-1890
da «Pièces posthumes» 
Offertoire en sol mineur *
Ave rerum corpus     

Camille Saint-Saëns 1835-1921  
Benediction nuptiale  op. 9 *

Eugène Gigout 1844-1925 
da «Dix Pièces» Toccata *

Maurice Duruflé 1902-1986 
Notre Pére (Padre nostro)
da «Requiem» op. 9 Pie Jesu

* per solo Organo 

Wladimir Matesic

È titolare della cattedra di Organo presso il Conservatorio di musica "G.Frescobaldi” di Ferrara.

Nato a Bologna nel 1969, dopo la Maturità Classica, studia Organo, Composizione e Improvvisazione Organistica presso i Conservatori e le Musikhochschulen di Piacenza, Bologna, Freiburg/Brsg., Luzern e Rotterdam, nelle classi di G. Perotti, U. Pineschi, K. Schnorr, P. Th. Flury, B. Van Oosten.

Nel 1996 ha vinto il 2° Premio al XVI° Concorso Organistico Internazionale "Rijnstreek" di Nijmegen (NL), nel 2001 il Primo Premio assoluto al I° Concorso Organistico Nazionale "Benedetto XIII" di Gravina in Puglia e il 2° Premio al XXIV° Concorso Internazionale "V. Bucchi" di Roma. A sua volta è stato membro di giuria presso prestigiosi concorsi organistici internazionali, tra cui il “Grand Prix Florentz” di Angers, organizzato dalla Académie des Beaux Arts di Francia.

Nel 2006 ha conseguito la Laurea in D.A.M.S. presso l'Università di Bologna, con una tesi sulla vita e l'opera dell'organista belga J.N. Lemmens.

Ha tenuto oltre 400 concerti in Italia, Francia, Spagna, Svizzera, Austria, Germania, Olanda, Inghilterra,Slovenia, Croazia, Polonia, Lettonia, Finlandia e Giappone, e inciso 3 CDs.

È infine direttore artistico del Festival "Voci ed Organi dell’Appennino".

Ester Ferraro

Intraprende lo studio del canto solistico con il M°Francesco Carmine Fera e quello corale con il M°Ferruccio Messinese, presso l’Istituto Musicale "Sebastiano Guzzi” di Lamezia Terme, partecipando a concerti e rassegne. Fondamentale, è risultato per la sua crescita musicale, l’incontro con il soprano Teresa Cardace, Professore Ordinario della cattedra di Prassi Esecutiva e Repertorio presso l’ISSM “P.I.Tchaikovski” di Nocera Terinese. Dal 2015 a oggi, nonostante la giovane età, è stata più volte premiata, in concorsi nazionali ed internazionali ( Zandonai, Concorso Internazionale Città di Belluno, Valtidone, Sacred International Competition, Concorso musica sacra San Colombano, Premio lirico Valerio Gentile e altri). Ha collaborato con direttori d'orchestra come: Carlo Palleschi, Romolo Gessi, Marco Titotto, Leonardo Lollini, Piero Caraba, Antonio Pantaneschi. Selezionata a Gennaio 2021 per il ruolo di Cherubino da "Le Nozze di Figaro"W.A.Mozart presso il Teatro Comunale di Ferrara ha debuttato a Maggio 2021. Ha partecipato alla Bottega Donizetti 2021 a cura del M°Alex Esposito,Responsabile della Bottega Donizetti per la Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo, dove ha avuto modo di studiare con i maestri: Francesco Micheli( regista e Direttore artistico del Festival Donizetti), Michele D'Elia( pianista accompagnatore dell’Accademia Teatro alla Scala e Accademia del Maggio Musicale Fiorentino), Fortunato Ortombina( Sovrintendente del Teatro La Fenice di Venezia), Damiano Michieletto( Regista). Invitata nella sezione "Giovani Talenti" del Bologna Festival, il 26 Luglio 2021, presso il monastero di San Michele in Bosco, ha eseguito arie e duetti del repertorio barocco insieme alla soprano Naoko Tanigaki e la clavicembalista Valeria Montanari. Laureata al Trienno di Canto Lirico presso il Conservatorio F.Morlacchi di Perugia, attualmente continua a studiare e si perfeziona nel Conservatorio G.Frescobaldi di Ferrara, nella classe di Biennio di Canto rinascimentale e barocco, sotto la guida del M°Gloria Banditelli, partecipando attivamente a concerti e rassegne dello stesso.