Venerdì 20 Agosto 2021 Ripe di Trecastelli Chiesa San Pellegrino Martire / Irene De Ruvo - Giulia Baruffaldi

Venerdì 20 Agosto 2021 ore 21.15
Ripe di Trecastelli, Chiesa San Pellegrino Martire

Organo Irene De Ruvo
Oboe Giulia Baruffaldi 

“Promenade allemande”
Una passeggiata nel barocco tedesco

Programma

Johann Sebastian Bach 1685-1750 
Fantasia e fuga in la BWV 914 *

Georg Philipp Telemann 1681-1767
Sonata in la per oboe e bc
(Siciliana - Spirituoso -  Andante - Vivace)

Johann Caspar Fischer 1656 -1746
Ciaccona in Fa *         

Christoph Schaffrath 1709-1763
Sonata in re per oboe e bc
(Adagio -  Allegro -  Allegro)

Georg Friederich Handel 1685-1750
Suite in sol
(Ouverture - Andante - Allegro - Passacaille)

Sonata in Fa
(Adagio - Allegro - Adagio -  Bourrée anglaise - Menuet)

 

* per solo Organo

 

Irene De Ruvo

Dopo essersi diplomata in organo, clavicembalo e pianoforte, ha conseguito il biennio superiore in organo con il massimo dei voti. Si è specializzata a Basilea (CH) nel repertorio barocco per organo con il maestro J. C. Zehnder ed  ha seguito i corsi di direzione d'orchestra con il maestro P. Gelmini. È organista titolare dell’organo meccanico Livio Tornaghi (1850) della chiesa di S. Maria in Carrobiolo di Monza.

In qualità di ricercatrice e musicologa, nel 2004 ha partecipato al convegno internazionale di studi sulla Milano Spagnola organizzato dal Conservatorio di Como, con un contributo su Carlo Donato Cossoni e la sua attività di maestro di cappella del Duomo di Milano e, nel 2009, al convegno di studi sull'arte organaria dei Lingiardi pavesi organizzato dall'Università di Pavia con una tesi sull'organo Lingiardi di S. Gottardo al Corso di Milano, opus 177.

Nel 2011, per l'etichetta STRADIVARIUS, ha pubblicato un cd che la vede protagonista, in qualità di direttore al clavicembalo, dell'ensemble strumentale da lei fondato, La Concordanza , nell'esecuzione dei Concerti Grossi di Georg Muffat.

Nel 2013 ha pubblicato il volume scritto a quattro mani con il dott. Mario Manzin, La tradizione organaria nel territorio monzese. Studi e ricerche in occasione del restauro dell'organo Livio Tornaghi 1859 della chiesa parrocchiale di S. Bartolomeo in Brugherio, primo studio approfondito sulla scuola organaria lombarda e monzese, dalla metà del '700 alle ditte organare tuttora attive sul territorio.

Nel 2016, per l’etichetta ARCANA - OUTHERE ha registrato l’integrale delle musiche per organo di Giovanni Battista Dalla Gostena (1558? – 1593), maestro di cappella in San Lorenzo a Genova, un lavoro interamente inedito concluso con la pubblicazione dell’edizione critica delle musiche per la casa editrice “Il Levante”.

È docente di Organo presso il Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria.

www.irenederuvo.com

Giulia Baruffaldi

Si diploma al Conservatorio “L.Campiani” di Mantova nel 2011, dopo aver vinto una borsa di studio Erasmus per studiare 9 mesi al “J.Haydn Konservatorium” di Eisenstadt sotto la guida di Helmut Mezera. Prosegue gli studi presso l’ISSM “O.Vecchi – A.Tonelli” di Modena con Luca Vignali, dove consegue il Diploma Accademico di II Livello in Oboe. Successivamente si perfeziona nella Masterclass Annuale con Francesco Di Rosa presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e dal 2016 frequenta la Salso Musici Academy con Christoph Hartmann, con cui studia tutt’ora.

Negli anni ha collaborato con diverse orchestre come oboe e corno inglese come l’Accademia dell’Orchestra Mozart, l’Ensemble 900 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra Giovanile “L.Cherubini”, la Filarmonica dell’Opera Italiana “Bruno Bartoletti” (FOI) e La Toscanini.



I nostri sostenitori

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Comune di
    Senigallia

  • Comune di
    Arcevia

  • Comune di
    Belvedere Ostrense

  • Comune di
    Chiaravalle

  • Comune di
    Corinaldo

  • Comune di
    Ripe - Trecastelli

  • Comune di
    Serra de' Conti


© FOI. Tutti i diritti riservati. Powered by Immaginario