Domenica 29 Agosto 2021 Belvedere Ostrense Chiesa San Pietro Apostolo / Michele Fontana - Angelo Cavallo

Domenica 29 Agosto 2021 ore 21.15
Belvedere Ostrense Chiesa San Pietro Apostolo

Organo Michele Fontana
Tromba Angelo Cavallo

Italian Baroque Concertos

Programma

Johann Sebastian Bach 1685-1750
Concerto in Re BWV 972
Dall’ “Estro Armonico” di Antonio Vivaldi
(Allegro - Larghetto - Allegro)

Alessandro Marcello 1673-1747
Concerto in re
(Andante e spiccato - Adagio - Presto)

Johann Sebastian Bach
Concerto in Do BWV 976
Dall’ “Estro Armonico” di Antonio Vivaldi
(Allegro - Largo - Allegro)

Giuseppe Tartini 1692-1770
Concerto in Re
(Allegro moderato - Andante - Allegro grazioso)

Johann Sebastian Bach
Concerto in Sol BWV 973
Da un concerto per violino di Antonio Vivaldi
(Allegro - Largo - Allegro)

Giuseppe Torelli 1658-1709
Concerto in Re
(Allegro Adagio – Presto Allegro)

Michele Fontana

 

Difficile incasellare in una sola categoria una personalità complessa e poliedrica come quella di Michele Fontana.

Dopo essersi brillantemente diplomato in pianoforte e in organo presso il Conservatorio di Verona, sotto la guida di Sabrina Reale e Umberto Forni, ha sentito infatti il bisogno di ampliare e completare ulteriormente la sua formazione: ha conseguito così negli anni successivi anche la Laurea Specialistica in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio di Mantova con Edoardo Maria Strabbioli, e la Laurea in Ingegneria Meccanica all’Università di Modena.

Si è perfezionato seguendo masterclass con Pier Narciso Masi, Leslie Howard, Sylvie Gazeau, Lorenzo Ghielmi, Francesco Cera, Giancarlo Parodi, Guy Bovet e Ludger Lohmann.

Ha vinto numerosi premi in concorsi internazionali e si è esibito come solista in importanti festival (Teatro Filarmonico di Verona, Teatro Salieri di Legnago, Teatro Asioli di Correggio, Teatro Bibiena a Mantova, Sala Michelangeli del Conservatorio di Bolzano, Palazzo ducale di Mantova, S. Maria della Passione a Milano).

Ha inciso per Preludio Records e Dynamic. Con Fluente Records ha pubblicato il suo primo disco solista dedicato al ‘900 storico che ha avuto un grande successo: ha raggiunto la terza posizione in classifica tra i migliori dischi italiani ed è stato classificato tra i primi cento in classifica mondiale.

Il suo ultimo album è una novità assoluta: la registrazione integrale dell’opera di Girolamo Frescobaldi eseguita per la prima volta al pianoforte con accordatura mesotonica seicentesca.

Angelo Cavallo

Classe 1984, si è diplomato in tromba nel 2004 presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Paisiello” di Taranto. Nello stesso anno ha ricevuto il prestigioso premio del “Rotary Club”. Nel 2007 ha conseguito il MASTER DI PRIMO LIVELLO in “Alta specializzazione per strumentisti a fiato nel repertorio solistico ed orchestrale”. Nel 2011 ha conseguito il “Master of Arts in Music Performance” con il Maestro Francesco Tamiati (Teatro alla Scala di Milano) presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Collabora con diverse orchestre tra cui spiccano Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, Cairo Symphony Orchestra, Orchestra da Camera di Mantova, Orchestra del Teatro Regio di Parma, Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra del Teatro alla Scala, Orchestra del Teatro la Fenice di Venezia. Collabora inoltre con l’MDI ensemble di Milano. Ha partecipato a produzioni sotto la direzione di maestri come Y. Temirkanov, W-D Haushild, Alexander Lonquich, Donato Renzetti, Daniele Gatti, Arturo Tamayo , George Pehlivanian, Juraj Valcuha. Ha frequentato l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma con il M° G. Cassone, e partecipato a diverse master class con diversi docenti tra cui A. Vizzutti, A. Lindemann, A. Tofanelli, M. Maur, F. Tamiati, A. Lucchi, S. Burns, A. Conti, L. Giuliani, A. Ciccolini, L. Benucci.

Nel 2004 vince l’audizione presso l’Orchestra Internazionale I.C.O. Della Magna Grecia dove ricopre il ruolo di Prima tromba fino al 2010. Nel 2010 vince il concorso Internazionale per Principal Trumpet presso la Cairo Symphony Orchestra. Nel 2014 vince il concorso Internazionale per Principal Trumpet super solist presso la Daegu Symphony Orchestra (Corea del Sud).

Ha registrato per il Vaticano, Rai Uno, Mediaset, RSI Radio della Svizzera Italiana, Dynamic, Naxos, Preludio Music, Azzurra Music, Milano Dischi, Fluente Records e altre etichette italiane.

Nel 2015 pubblica “Images” (tromba e pianoforte) e nel 2016 “Bouquet Musiche” (tromba solista e quartetto di sassofoni) per la Preludio Music. Nel 2017 pubblica con Dynamic un progetto su Arban – Verdi “Fantasies on Verdi Operas” (cornetta e pianoforte). Per la Fluente Records pubblica nel 2019 “Italian Baroque Concertos” (tromba e organo) e nel 2020 “Trumpet Movie Stars” (tromba solista con ensemble di trombe) e “Soireè Musicales Rossini” (cornetta e pianoforte).

È autore di oltre 20 opere per tromba, tutte edite.

Dal 2015 è il Direttore Artistico e docente dell’ Italian Trumpet Academy.

Dall’A.A. 2018/2019 al 2020/2021 è docente di tromba presso il Conservatorio di Musica “L. Refice” di Frosinone.

Attualmente è docente di tromba presso il Conservatorio di Musica “L. Campiani” di Mantova.

Angelo Cavallo è Artista Buffet Crampon e suona strumenti B&S, Antonine Courtois, Besson e usa imboccature Maximal.



I nostri sostenitori

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Comune di
    Senigallia

  • Comune di
    Arcevia

  • Comune di
    Belvedere Ostrense

  • Comune di
    Chiaravalle

  • Comune di
    Corinaldo

  • Comune di
    Ripe - Trecastelli

  • Comune di
    Serra de' Conti


© FOI. Tutti i diritti riservati. Powered by Immaginario