Skip to main content

11 Luglio 2024 Senigallia, Chiesa Santa Maria della Neve - Portone / Brett Leighton

Giovedì 11 Luglio 2024 ore 21:15 


Senigallia, Chiesa Santa Maria della Neve - Portone

Brett Leighton organo
 

Un omaggio in Ostinato

 

Johann Sebastian Bach1685-1750

da «I Corali dell’autografo di Lipsia»

O Lamm Gottes unschuldigBWV656

(Agnello di Dio, innocente)

 

Frank Martin 1890-1974

Passacaille pour Orgue(1944)

 

Anonimo spagnolo (Secolo XVII)

da «El Escorial T29»

Diferencias sobre Guardame las Vacas de 1° tono

 

da «Huerto Ameno de Varias Flores de Musica […] » c.a 1730

Diferencias sobre la Gayta

 

L.J. Alfred Lefébure-Wély1817-1869

Boléro de concert Op.166

 

Anonimo portoghese(SecoloXVII)

da «MS 964 di Braga»

Obra de 2° tom

 

Frank Martin

Agnus Dei pour orgue

 

Johann Sebastian Bach

Passacaglia in do BWV 582

 

Brett Leighton

Nato a Sydney, ha ricevuto lezioni di pianoforte e organo nella città di Melbourne. Nel 1977, ha ricevuto i diplomi di prassi solistica e didattica, entrambi con lode, dal NSW State Conservatorium, dove ha studiato con David Rumsey. Negli anni successivi, è risultato vincitore della ABC Concert and Vocal Competition, ottenendo come premio la borsa di studio Alice Bryant, una borsa di studio Churchill e una borsa di studio dal Music Board of the Australia Council, le quali gli hanno permesso di intraprendere ulteriori studi presso la Vienna Musikhochschule con Michael  Radulescu.
Allo stesso tempo, intraprende lo studio del clavicembalo a Basilea con Jean-Claude Zehnder e ad Amsterdam con Ton Koopman e appro¬fondisce la sua formazione musicale grazie agli insegnamenti privati di Luigi Ferdinando Tagliavini, Harald Vogel e Jean Langlai.
Nel 1981 porta a compimento tutti i suoi studi con il massimo dei voti e la lode, ricevendo così un Premio al Merito dal ministero della Scienza e della Ricerca austriaco.
Un vivo interesse per la musica antica lo ha portato a vincere il Pre¬mio Paul Hof haimer della città di Innsbruck nel 1979, premio mai stato assegnato nei dieci anni di esistenza del concorso. Grazie a que¬sto distinto riconoscimento intraprende numerosi viaggi per conoscere organi storici in tutta Europa.
Dal 1979 ha goduto di una regolare attività concertistica in quasi tutti i paesi europei, così come negli Stati Uniti, Messico, Giappone e Australia, eseguendo opere di una vasta gamma di periodi e di stili con prime esecuzioni di numerosi brani per organo (Tournemire, Berio, Heiller, Radulescu, Schlee, Jingwirth e altri).