Skip to main content

22 Settembre 2024 Senigallia, Chiesa Santa Maria della Neve - Portone / Giuseppe Monari - Vox Poetica Ensemble - Lorenzo Chiacchiera

Domenica 22 Settembre ore 21:00
Senigallia
Chiesa Santa Maria della Neve - Portone

Giuseppe Monari organo
Vox Poetica Ensemble soli e coro
Lorenzo Chiacchiera direzione

Concerto in onore del musicista marchigiano Arturo Clementoni

nel quarantesimo anno dalla sua scomparsa.

Artista semplice, poliedrico artigiano, creatore di vera cultura.

 

Arvo Pärt 1935

Salve Regina

per coro a quattro voci e organo

 

Arturo Clementoni 1894-1984

Cristo risusciti

coralesinfonicopergrandeorgano*

 

Missa Jubilaris Anni Sancti MCML

per coro a tre voci miste e organo

Kyrie eléison - Gloria in excelsis Deo

Credo in unum Deum - Sanctus – Benedictus

Agnus Dei

 

*PersoloOrgano

 

Giuseppe Monari

Ha studiato pianoforte con Eleonora Pagliani e Maria Chiara Mazzi, organo e composizione con Andrea Macinanti, Davide Masarati e Luigi Toja, accordature storiche e modalità con Vincenzo Ninci, Federico Braga e Adriano Dallapé. Si è laureato con lode e menzione d’onore in Organo e Composizione Organistica (I livello) presso il Conservatorio «Girolamo Frescobaldi» di Ferrara con Francesco Tasini e ha conseguito con la stessa votazione il biennio di secondo livello in Organo presso il Conservatorio «Lucio Campiani» di Mantova, sotto la guida di Federica Iannella; ha inoltre ottenuto la laurea di secondo livello «cum laude» in Clavicembalo e tastiere storiche presso il conservatorio «Girolamo Frescobaldi» di Ferrara con Marina Scaioli. Ha partecipato a corsi di perfezionamento riguardanti vari ambiti musicali tenuti da Lionel Rogg, Arturo Sacchetti, Luigi Ferdinando Tagliavini, Francesco Corti, Lorenzo Ghielmi, Ludger Lohmann, Patrick Ayrton; Dal 1986 ha ricoperto la carica di organista titolare degli storici strumenti del Duomo dei SS. Filippo e Giacomo in Finale Emilia (Mo). Dal 1987 è componente del gruppo strumentale Phonurgia Nova (due trombe e organo, con Antonio Quero e Marco Vestiboli), vincitore di concorsi nazionali di interpretazione musicale, con il quale si esibisce regolarmente in rassegne concertistiche e incisioni discografiche. Parallelamente agli studi musicali, si è applicato – a partire dalla fine degli anni ’80 – nei settori di sviluppo informatico della grafica editoriale, della musica, e dell’editing audio-video, con varie esperienze anche di livello internazionale nell’ambito della produzione televisiva e pubblicitaria. Dal 1992 lavora come tecnico del suono, veste nella quale ha prodotto fino ad oggi centinaia di cd audio con i principali interpreti della scena musicale italiana ed europea; dal 2010 ricopre la carica di direttore artistico e responsabile di produzione dell’etichetta discografica Tactus di Bologna, che dal 1986 si occupa della riscoperta e della valorizzazione del patrimonio musicale italiano. Dal 2014 fa parte del comitato artistico dell’«Associazione Italiana dell’Arpa», con la quale collabora attivamente soprattutto nell’ambito del concorso internazionale «Suoni d’Arpa», sia in veste di giurato sia a livello organizzativo. Dal 2018 è insegnante di pianoforte e organo presso l’Associazione Culturale «Modena Musica Sacra» (ex Istituto Diocesano di Musica Sacra), nell’ambito della quale ha anche collaborato come organista presso la Cattedrale di Modena. Dal 2020 fa parte del duo Anima Musices (in collaborazione con Doralice Minghetti), che ha un intento di studio e di ricerca di un repertorio che includa varie combinazioni dei tre strumenti utilizzati: organo, clavicembalo e ocarina. È inoltre componente dell’ensemble Aurata Fonte, specializzato nel recupero e nell’interpretazione del repertorio vocale italiano rinascimentale e barocco. Prosegue l’attività concertistica privilegiando la musica d’insieme, soprattutto alla riscoperta di aspetti e autori poco eseguiti ma di particolare importanza, dal periodo barocco fino al repertorio contemporaneo. Ha inciso in qualità di organista solista e accompagnatore un triplo cd dedicato alla produzione sacra del compositore Pellegrino Santucci (1921-2010) [Pellegrino Santucci. Opere Sacre, Bologna, Tactus, 2017. TC.921980] e musiche di Pier Paolo Scattolin (1949) [Pier Paolo Scattolin. Suoni e rime sparse, Bologna, Tactus, 2019. TC.941903]; ha inoltre registrato come continuista un triplo cd dedicato alla versione integrale delle Produzioni Armoniche di Antonia Bembo (1640-1720) [Bologna, Tactus, 2019. TC.640280] e un doppio cd contenente la raccolta completa dei Sacri Musicali Affetti opera quinta di Barbara Strozzi (1619-1677) [Bologna, Tactus, 2021. TC.611902]. Cura la pubblicazione a stampa di opere di Pellegrino Santucci e Arturo Clementoni per le case editrici Ut Orpheus di Bologna e Armelin di Padova.

Vox Poetica Ensemble

I componenti del VOX POETICA ENSEMBLE hanno frequentato seminari di perfezionamento con specialisti di chiara fama e hanno partecipato a progetti musicali con Federico Maria Sardelli, Paolo Da Col, Walter Testolin, Alessandro Ciccolini, Alessandro Quarta, Marco Scavazza, Emanuele Bizzarri, Marco Berrini, Sabino Manzo, Lorenzo Donati, Petra Grassi, Enrico Correggia, Giorgio Mazzucato, Luca Scaccabarozzi, Colin Baldy, Dario Tabbia, Steve Woodbury. Il debutto avviene a Fermo nel 2005 con l’esecuzione della Cantata Natalizia Christen, ätzet diesen Tag e del Magnificat di J. S. Bach, nel 2006 esegue, per il 250° anniversario della nascita di W.A. Mozart, il “Requiem”. Nel 2009 in occasione del 250° anniversario della morte di G. F. Händel esegue il Dixit Dominus. Nel 2011 in prima esecuzione moderna esegue opere di G. Giordani e B. Galuppi. Nel 2012 collabora con il Vocalia Consort di Roma, diretto da Marco Berrini, realizzando una serie di concerti con musiche di Bach, Legrenzi, Lotti, A. Scarlatti, D. Scarlatti, Schütz per coro a 4, 5, 6, 8 voci e doppio coro. Nel novembre 2014, con la direzione di Mario Ciferri, è risultato vincitore del IV Concorso Corale Internazionale "Antonio Guanti" svoltosi a Matera e del premio per la migliore esecuzione di un brano di un compositore italiano contemporaneo con la composizione "ANGELUS AD PASTORES AIT" di Mauro Zuccante. Tra la fine dell'anno 2015 e l'anno 2016, oltre all'esecuzione di alcune Cantate di J. S. Bach sotto la guida del M° Marco Berrini e Luca Scaccabarozzi, ha inciso per la casa discografica Tactus "AVE VIRGO GLORIOSA" sotto la direzione del M° Sabino Manzo con il quale, nel settembre 2016, ha proposto in una serie di concerti il VESPRO DELLA BEATA VERGINE di Claudio Monteverdi. Nel corso del 2017 ha ideato il progetto, diretto da Giulio Fratini, "EIN' FESTE BURG, l'eredità musicale nel 500° della riforma Luterana" ed eseguito il REQUIEM K626 di W.A. MOZART con il VOCALIA CONSORT di Roma e l’ORCHESTRA FILARMONICA MARCHIGIANA diretti da Marco Berrini. Nello stesso anno ha partecipato nella città lagunare di Venezia al festival "VIVALDI IN VENICE" con l'esecuzione dello JUDITHA TRIUMPHANS, Sacrum Militare Oratorium, e del DIXIT DOMINUS, con solisti quali Ann Hallenberg, Mary-Ellen Nesi Aurora Faggioli, Francesca Boncompagni, Jennifer Schittino, Elin Manahan Thomas, Marco Scavazza, con l'Orchestra Modo Antiquo sotto la direzione di Federico Maria Sardelli. Nel mese di marzo 2018 il coro collabora ancora a Firenze con l'ORCHESTRA BAROCCA MODO ANTIQUO sotto la direzione di Federico Maria Sardelli partecipando alla XXII edizione di "O FLOS COLENDE", importante Rassegna Internazionale che si svolge presso la Cattedrale di S. Maria del Fiore eseguendo musiche di J. S. Bach/G.B. Pergolesi, G.M. Casini e A. Vivaldi con la partecipazione del soprano Jennifer Schittino e del Controtenore Antonio Giovannini. Tra aprile e maggio ha eseguito in una serie di concerti composizioni Arvo Pärt, tra cui la Berliner Messe, con il VOCALIA CONSORT di Roma e l’ORCHESTRA FILARMONICA MARCHIGIANA diretti da Marco Berrini. Nel 2019 è stato impegnato in una serie di concerti con composizioni di J.S. Bach, M. Lauridsen, A. Pärt e A. Vivaldi, unitamente al VOCALIA CONSORT di Roma e l’ORCHESTRA FILARMONICA MARCHIGIANA diretti da Marco Berrini. E’stato invitato inoltre a Festival di Musica Antica (Giulianova e Foligno) dove, con la direzione di Giulio Fratini, il gruppo ha eseguito diverse cantate di J. S. Bach e prodotto il progetto FLORETE FLORES, la musica e i musicisti nella città di Fermo tra sei e settecento. Nell’ottobre 2020, nonostante la situazione generale di rallentamento delle attività, il gruppo organizza il Festival “FERMO VOCAL FEST” e collabora con il violinista Alessandro Ciccolini con l’esecuzione di musiche per coro e strumenti di Bach, Zelenka, Vivaldi, Zani e dello stesso Ciccolini. Nel Giugno 2021 esegue al Duomo di San Ciriaco di Ancona per il FESTIVAL ARMONIE DELLA SERA il REQUIEM K626 di W. A. MOZART nella versione di Carl Czerny per pianoforte a 4 mani, con Alessandro Marangoni, Giacomo Vincenzi, Valentina Varriale, Mariangela Marini, Giuseppe Infantino, Gianni Paci, Marco Berrini direttore, successivamente si esibisce a Torino per “MITO SETTEMBRE MUSICA”, al Festival MACERATA BAROCCA, dove esegue il Confitebor di Pergolesi, il Credo di  Vivaldi e il Dixit Dominus Haendel e successivamente, nella splendida cornice del FERMO VOCAL FEST, esegue l’opera barocca IL BALLO DELLE INGRATE di Claudio Monteverdi in forma di concerto con Alessandro Ciccolini, primo violino e concertatore al clavicembalo; poi per “FERMO MUSICA ANTICA” , sotto la direzione di Giulio Fratini, con Alessandro Ciccolini primo violino concertatore, esegue musiche di Vivaldi, Bach, Pergolesi, Handel, Monteverdi etc. Nel 2022 riscopre, nella trascrizione di Alessandro Ciccolini, il Salve Regina a quattro di Cristofaro Caresana, presentandolo nel concerto “Napoli, Venezia e le Marche”; sempre nel 2022, per il FERMO VOCAL FEST, esegue pagine di grandi compositori quali: C. Monteverdi, A. Scarlatti, G. Allegri, G.B. Mastini, questi ultimi due, Maestri della Cappella Musicale del Duomo di Fermo, rispettivamente nella prima metà del ‘600 e nella prima metà del ‘700, sotto la direzione di Marco Scavazza e successivamente, sotto la guida di Emanuele Bizzarri, esegue musiche di Bach, Vivaldi e Pergolesi in compagnia del soprano Ronja Weyhenmeyer e del controtenore Stefano Guadagnini. Nel corso del 2023, il gruppo, rivolge particolare attenzione al compositore Claudio Monteverdi con lo studio e l’esecuzione del Vespro della Beata Vergine eseguito integralmente sotto la preziosa direzione di Alessandro Quarta, Cristina Fanelli e Anna Piroli, soprani, Luca Cervoni, Marco Scavazza e Matteo Laconi, tenori.

Il gruppo collabora stabilmente con Alessandro Ciccolini, violinista barocco di spicco, con il quale elabora progetti artistici anche con l’esecuzione di musiche inedite del sei-settecento, mentre la preparazione musicale è curata da Matteo Laconi e Giulio Fratini. Tra le attività di valorizzazione di musica, luoghi e arte, segnaliamo "IL BAROCCO NEL FERMANO, Musica e Arte nella Marca Fermana", "D'ANTICO, Suoni Parole Voci dal Passato", “FERMO MUSICA ANTICA” e il "FERMO VOCAL FEST”, Concerti, Ricerche d’Archivio, Formazione, Interviste, che comprende il “CONCORSO CORALE NAZIONALE CITTÀDI FERMO".

 

 

 

 

Lorenzo Chiacchiera

Nato nel 1989, muove i primi passi nel mondo della musica sotto la guida del padre trombettista che, per primo, gli fa mettere le mani su un pianoforte. Da sempre interessato a spaziare tra vari stili musicali, si forma come pianista, laureandosi nel 2010, per poi proseguire la sua formazione studiando clavicembalo, laureandosi in canto rinascimentale e barocco e studiando approfonditamente la direzione di coro, diplomandosi nel 2021 presso la Scuola Superiore per Direttori di Coro di Arezzo. Fortissimo è il legame con la musica antica che approfondisce a partire dalle prime e fondamentali esperienze vocali nel Vox Poetica Ensemble di Fermo con cui, per la prima volta, ha occasione di conoscere le più importanti personalità del mondo corale italiano. Nel 2014 fonda l’Accademia dei Dissennati, gruppo di giovani cantori con cui propone principalmente musica madrigalistica, senza disdegnare il repertorio contemporaneo e con cui ha vinto il primo premio nella categoria “gruppi vocali” alla prima edizione del Concorso Corale Nazionale “Fanum Fortunae” nel giugno del 2023. Dal 2016 è cantore del del coro della cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” diretto da Lorenzo Donati, con cui svolge un’intensa attività concertistica e liturgica. E’ membro stabile di UT-Insieme vocale consonante, diretto da Lorenzo Donati e composto da una selezione tra i migliori giovani coristi italiani, con cui svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Come direttore di coro si è diplomato presso  la Scuola Superiore per Direttori di Coro della Fondazione Guido D’Arezzo ad Arezzo, dove si è perfezionato sotto la guida dei maestri L.Donati, C.Pavese, L.Marzola, V.Vagnetti, P.Paoli, L.Leo e G.Graden. Ha studiato direzione di coro presso la prestigiosa Accademia Chigiana di Siena con Lorenzo Donati. Dal 2018 al 2020 ha diretto la formazione giovanile Corazon Alegre con sede a Morrovalle. Da questa esperienza, in tempo di pandemia, fonda Lumos Vocal Ensemble, un gruppo corale che raccoglie giovani coristi da tutta la provincia di Macerata e che nel 2022/2023 ha visto la propria partecipazione a importanti iniziative musicali come il corso di perfezionamento Arcom tenuto dal M°Carlo Pavese in qualità di coro laboratorio e con cui ha vinto, nel giugno del 2023, il primo premio ex aequo al Concorso Corale Nazionale “Fanum Fortunae” a Fano. È anche direttore del coro Tourdion di San Severino Marche, Coro Dolce canto a Leo di Monte Urano e del Coro Giovan Ferretti di Ancona, oltre ai cori di voci bianche fondati all’interno delle scuole di Recanati, Macerata e Loro Piceno. È titolare di progetti scolastici nella scuola primaria legati alla coralità infantile a Montefano e Morrovalle dal 2019. È consulente di diverse formazioni marchigiane che lo invitano in qualità di direttore ospite per perfezionare alcuni aspetti del repertorio corale delle varie epoche.